Sign in:

Il Nostro Ristorante

 

Il Ristorante Valle del Savuto è direttamente collegato all'hotel e aperto sia ai clienti dell'hotel che alla clientela esterna per tutto l'arco dell'anno. Le sale possono ospitare comodamente fino a 60 persone e sono munite di aria condizionata. Il ristorante è aperto sia a pranzo che a cena tutti i giorni tranne il lunedì e nelle sue sale viene servita la colazione su richiesta dei clienti dell'hotel.

La cucina può essere considerata il fiore all'occhiello dell'attività del Valle del Savuto, data l'alta qualità e la genuinità dei prodotti utilizzati, per la maggior parte dei casi di provenienza locale, e la sapiente opera della Signora Maria ai fornelli. Da più di trent'anni, la cucina del ristorante Valle del Savuto riscuote gli apprezzamenti di numerosi clienti che tornano per gustare diversi piatti tipici della cucina calabrese e mediterranea. La genuinità dei prodotti utilizzati, il rispetto delle tradizioni culinarie, l'utilizzo di ottimo olio d'oliva extravergine nella preparazione di tutti i piatti e l'esperienza trentennale vi garantiranno dei piacevoli momenti di gusto e sapori autentici.

Solo qualche esempio di piatti che è possibile gustare nel ristorante Valle del Savuto:

Spaghetti alle vongole

Uno dei piatti preferiti dai clienti abituali del ristorante Valle del Savuto. Ciò che potrete gustare è innanzitutto la freschezza degli ingredienti. Le vongole veraci fresche e i pomodorini freschi dosati in giusta quantità per non distrarre il palato dal "sapore del mare" sono gli ingredienti principali; la sapienza e i piccoli segreti della Sig.ra Maria, che non rinuncia mai alla genuinità delle materie prime utilizzate, è ciò che rende questo piatto unico e noto tra molti clienti che ne fanno ormai oggetto di passaparola; l'ottimo olio extra vergine di oliva la base dell'armonia di sapori.

Minestrone alla calabrese

Non fatevi trarre in inganno dalla parola minestrone che, probabilmente, potrebbe farvi pensare a un piatto leggero e con poco sapore. Il minestrone alla calabrese, noto in Calabria semplicemente come "Pasta, patate e vajanelle", preparato secondo la tradizione, è uno dei piatti più gustosi della cucina regionale. Le patate silane a pasta gialla, le fagioline tipiche del nostro territorio e ottimi fagioli borlotti freschi fanno da base a un piatto rivelatore di antichi sapori. Per chi è alla ricerca di sapori ricchi, genuinità e il rispetto della tradizione culinaria locale.

Tonno alla mediterranea

Il vero segreto di questo piatto, come quasi sempre d'altronde, è la materia prima principale: il tonno a pinna gialla del Tirreno. La morbidezza e il gusto delicato del vero tonno a pinna gialla, utilizzato fresco, vengono esaltati da una equilibrata unione di sapori mediterranei. Le olive nere locali dal sapore intenso, la dolce cipolla rossa di Tropea, i capperi , un pizzico di origano locale e un pizzico di peperoncino a piacimento: sapori forti ma che, se sapientemente dosati come nel nostro caso, sembrano fatti apposta per stare insieme e deliziare il palato.

Scaloppine ai funghi dei boschi calabresi

Per chi volesse assaporare un piatto che ricordi i boschi a soli pochi chilometri di distanza, si possono consigliare le scaloppine di carne di maiale con funghi porcini e galletti. I porcini calabresi e, in particolare, quelli provenienti dai boschi della Pre-Sila cosentina utilizzati nel nostro ristorante, sono noti in tutta Italia per la rotondità e la ricchezza del loro sapore. La combinazione di funghi forse perfetta in cucina, porcini e galletti, sa dare alle scaloppine di maiale un sapore unico e ogni ingrediente utilizzato sembra esaltare l'altro. Accompagnare il piatto con delle patate silane a pasta gialla, preparate al forno o fritte e insaporite con origano locale, è una piccola ideale aggiunta al piatto che vi proietterà dal mare alla montagna in pochi assaggi, in poco meno del tempo che si impiegherebbe per raggiungere la montagna dal nostro mare.

Questi erano solo un piccolo esempio dei molti piatti, a base di pesce, verdure o carne, che potrete gustare nel nostro ristorante. Non si possono elencare tutti ma certo si possono elencare i pochi ingredienti che hanno sempre in comune: qualità e freschezza dei prodotti, rispetto delle tradizioni culinarie e passione.